Premiati anno 2010


Io ed il mare - V classificata 2010

Ho voglia di vedere il mare,
per questo sono qui, l’uno di fronte all’altro,
cerco solo di amarmi.
Ascolto parole dal mare,
maestro della mia spensieratezza,
suggeritore nel mio teatro,
usa lo stesso copione, sempre lo stesso ogni anno.
Lo specchio marino non lascia intravedere
le mie incrinature scritte dagli anni.
Ogni volta che lo guardo è una grande emozione,
il mio animo indifeso si rinnova.
Ora lo sguardo si imbatte su una bottiglia senza messaggio,
trappole di buste di plastica per pesci ignari;
già cammino su un fondo di mare putrido,
leggo nell’onda una tristezza infinita
per le poche risorse di difesa.
Dall’uomo che non si ama, che non ama i suoi figli,
dalla mano che non lo benedice.
"Gianna Braghini" (Velletri)

Post popolari in questo blog

Poesie Premiate 2020, con motivazioni critiche

Poeti anno 2023

Premiate XXXIV edizione anno 2022