ESSERE - I classificata anno 2013

Lucia Vichi

Io “sono”, o Signore,
dove l’onda cancella i miei passi,
dove un gelido vento di Maestrale
spazza via anche i forti remi
di una barca troppo coraggiosa,
dove un’imperterrita risacca
copre avidamente la mia voce
con un tonfo sordo e spumeggiante
e dove uno stormo di gabbiani
spezza, senza nessuna vergogna,
il cielo a strisce della sera!
Io “sono”
quando mi adagio lentamente
sopra un mare azzurro,
tratteggiato qua e là di bianco!
Se tu fossi una lacrima,
o Signore,
non oserei piangere
per paura di perderti
sulla sabbia inumidita dal pianto!
Io sono ritornata a galla
in terra… straniera,
aggrappandomi alla mia anima,
in attesa di una nuova alba…
Io sono una piccolissima goccia,
io non sono niente e sono tutto!
Io “sono”
quando tu mi parli, o Signore,
ed io…ti ascolto!

Giudizio critico

Lapidaria, ungarettiana, diretta. 
Magistralmente introdotta e sviluppata.Trasmette con grande maestria l’incanto di uno sguardo d’amore, quel continuo scrutare l’oggetto dei propri desideri, con quell’idealizzazione carica di mille dolci tormenti che solo l’innamorsi genera nell’anima. Sopra a tutti domina la paura di non essere corrisposti, in quell’affannosa ricerca di un varco verso il cuore dell’altro. 

Post popolari in questo blog

Poesie Premiate 2020, con motivazioni critiche

Poeti anno 2023

Premiate XXXIV edizione anno 2022