Poeti anno 2022

Anna Maria Pajno ha vissuto e vive attualmente a Lipari. Laureata in Scienze Biologiche e Farmacia, specializzata in Parassitologia Medica, ha svolto la sua professione come Dirigente Biologo, presso l’Ospedale civile di Lipari, per 42 anni, con affettuosa dedizione ed impegno.Appassionata di arte e cultura, si è dedicata solo negli ultimi anni alla poesia, ricevendo numerosi premi e menzioni speciali in vari concorsi letterari di prestigio. Aderisce ad alcune associazioni culturali.
IO SONO ISOLA è opera prima dell’autrice. IL MARE DENTRO la seconda raccolta di poesie pubblicate.

Grazia Distefano ha 66 anni. E' siciliana di Paternò, ma vive a Roma da moltissimi anni.
Ha pubblicato diversi libri, ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali e spesso si è classificata tra i primi tre posti. E' stata anche vincitrice in alcuni concorsi, ma non le piace elencare le vincite e le menzioni d'onore.....Grazia è fatta così!!!
Chi scrive, di solito, scrive per gli altri, nella speranza di essere letto e di vendere tanti libri, questo non è l'intento di Grazia; al contrario la poetessa quando scrive, rivive momenti di vita vissuta insieme all'amore della sua vita - durato 35 anni - ma che purtroppo non c'è più.

Tiziana Mignosa (membro della giuria anno 2022) nasce a Siracusa ma vive e lavora in provincia di Roma ormai da diversi anni. Da sempre si occupa di arte in tutte le sue mille sfaccettature; pittrice, poetessa e scrittrice nel 2007 pubblica la sua prima silloge poetica, I segreti del cielo.
Nel 2008 è la volta del suo primo romanzo, La storia senza fine, seguito nel 2009 dalla prima edizione di Perché, romanzo; nello stesso anno pubblica Piume d’Anima, una silloge poetica nella quale, insieme alle sue, sono raccolte le poesie di tre amici poeti: Maria Grazia Vai, Rita Minniti e Nunzio Buono. Nel 2010 è la volta di una raccolta di favole, Le 7 favole per imparare a sorridere, opera vincitrice del 3° premio letterario “Favole, cammini e percorsi 2010”.
Nel 2011 pubblica una nuova silloge, trentatresospiri, scritta sia in italiano che in francese e ispirata al tema della sensualità. Questa raccolta contiene poesie sue e dell’amica Maria Grazia Vai. Nel 2012 pubblica un’altra silloge, Rossocosì che si accompagna al libro Verdeimperfetto, sempre di Maria Grazia Vai, con la quale in quegli anni organizza e presenta serate artistico/culturali che vedono coinvolti autori provenienti da tutta Italia: Poesia sotto le stelle, Profumo di poesia, Sfumature in Jazz, Sognando l’Infinito.
Nel 2013 pubblica la seconda edizione di Perché e nel 2014 un’altra silloge, Il misterioso potere che la bellezza emana, opera vincitrice del concorso letterario “Premio 13” edizione 2013. Nel 2017 pubblica L’attimo e il piacere, un’altra silloge, scritta insieme all’amico poeta Roberto Ioannilli e nel 2018 pubblica per la terza volta il romanzo Perché. Sempre nello stesso anno anche un breve saggio, Perle d’Arcobaleno, che raccoglie brevi frasi per la meditazione sui sette raggi.
Nel 2020 è la volta del suo terzo romanzo ispirato a una storia vera dal titolo Stanotte ho fatto un sogno. Nel mese di marzo del 2021 pubblica Quella dolce tristezza chiamata malinconia, una raccolta poetica ispirata al tema della malinconia che raccoglie tutte le liriche scritte dal 2008 al 2019. Nel 2022 ha pubblicato la quarta edizione, revisionata e corretta, di Perché.

Anna Bonnanzio nasce a Castelfranco in Miscano (BN). Consegue il diploma di maturità scientifica e nel 1972 si trasferisce ad Aprilia, dove risiede tuttora.
Amante dell’Arte in ogni sua espressione, si immerge nel la Poesia tracciando in versi i momenti più significativi della sua vita. Nelle competizioni letterarie riscuote brillanti affermazioni. Molteplici gli onori del podio, tra cui spiccano diverse vittorie.
Si distingue per la poesia in metrica ottenendo Premi speciali ed, inoltre, è inserita negli Albo d’Oro.

Felicia Marotta nasce a Napoli e vive a Roma da quando aveva 15 anni, mescolando elementi ed esperienze di entrambe queste splendide città. E’ un’insegnante per passione e un’autrice per diletto. Scrive da sempre poesie e racconti per adulti e ragazzi, cercando di mantenere uno sguardo curioso sulla vita, sui suoi dettagli e sulle sue sfumature. Ha pubblicato poesie e racconti di genere diverso in alcune antologie italiane, a seguito di concorsi letterari.
E’ anche una madre fiera dei suoi due meravigliosi figli, di una gatta nera e di una cagnolina meticcia.
Nei suoi testi più recenti, le tematiche ecologiste e le riflessioni legate al momento storico che stiamo vivendo sono predominanti, così come la ricerca di una via di fuga nell’immaginazione, nel ricordo e nella ostinata fiducia in un futuro più roseo.

Felice Ubaldo Marotta nasce a Napoli e vive nella città partenopea fino al 1990. Si trasferisce a Roma per lavoro e perché da sempre innamorato della città eterna. Presta per anni, con dedizione e competenza, il suo servizio presso il Comune di Roma. Porta avanti da sempre la sua passione per la scrittura di poesie e di prose poetiche, dedicandosi con creatività anche alla pittura.

Stefania Raschillà nasce a Como nel 1958, laureata in Economia e Commercio a Roma, vive a Genova da quando, nel 1993, si è sposata. Ha due figlie.
Dal 2004 scrive poesie e racconti brevi. Ha pubblicato le sillogi di poesie “Ritorno a Itaca”, “Raccogliersi e ritrovarsi” e “Il viaggio”, le prime due vincitrici e l’ultima classificatasi seconda in altrettanti concorsi.
Ha ottenuto primi posti (tra gli altri, dal 2006 al 2022 nei Premi di poesia “Un mare d’inverno”, “San Mauro”, “Il Viandante”, “Rodolfo Valentino”, “Michele Ginotta”, “Federica – Le parole della vita”, “Venere Lavinia” e “Io amo di più”, quest’ultimo sia nel 2021 che nel 2022; dal 2007 al 2012 nei Premi di poesia haiku “La poesia del cibo”, “Capoliveri Haiku”, il “Premio Nazionale di Filosofia”; dal 2010 al 2018 “Ore Contate”, “Una piazza, un racconto”, per il racconto breve e, nel 2021, “scaraBIMBOcchio” per la fiaba e altri riconoscimenti in concorsi letterari; sono presente in diverse antologie.
Ha fatto parte della Giuria nelle edizioni dalla 2^ alla 6^ e nell’8^ del Premio di Letterario “Uomini e donne sul mare” e, nel 2021, della Giuria Popolare del Premio Zeno per il romanzo inedito, il racconto breve e il racconto lungo.

Roberto Croce avvocato del Foro di Roma (cassazionista e Solicitor of England and Wales) esprime da sempre la sua poliedrica personalità anche nel campo artistico della musica ed in quello della poesia, soprattutto nel settore delle emozioni e delle relazioni di coppia, dove ha già pubblicato La libertà di amare, romanzo emozionale in chiave poetica (Ciampi Editore - Discendo Agitur, Nov. 2019), partecipando inoltre all’antologia di poesia contemporanea Le tue parole Editore Pagine, 2019, all’Antologia Diario in coronavirus con grani di scrittura (edizione Fuis - marzo aprile 2020), a numerose edizioni de “Le pagine della poesia” di Voce Romana, risultando finalista al Premio di poesia Venere Lavinia Edizione 2020 e menzione speciale 2021, finalista al Premio Lago Gerundo edizione 2020 nonché, da ultimo, Primo classificato nel settore poesia crepuscolare al Premio Nazionale Poesia Edita Leandro Polverini 2022.
Nel maggio 2022 pubblica Parole di favole e favole di parole con Porto Seguro Editore.

Ruggero Pascoletti nasce a Roma dove vive tuttora. Farmacista, Poeta, musicista e cantautore, fin da ragazzo ha composto poesie che declamava accompagnandosi con la sua chitarra.
Iscritto alla SIAE come compositore, autore di testi di canzoni, autore di testi teatrali e di coreografie.
Presente in varie trasmissioni televisive (MEDIASET Canale5 ”Tu Si Que Vales”, RAI 1,”La Corrida”e “Uno Mattina”, Rete 4”Feste di Piazza”con Martufello, ecc.)
Ha partecipato, cantando sue canzoni, per due anni al Festival Nazionale della Canzone Dialettale, condotto da Daniele Piombi per RAI 3, per la regione Lazio.
Ha ricevuto il premio della cultura della Presidenza Del consiglio dei Ministri nel 1992 per il libro di poesie Amare è dare e ha pubblicato 5 libri di poesie.

Lorella Borgiani nasce ad Albano Laziale in provincia di Roma e risiede ad Ardea (Roma).
Da sempre innamorata della scrittura, ama rifugiarsi nella poesia per dar sfogo alle difficoltà della vita. Inizialmente scrive per se stessa ed è solo più in là negli anni che comincia a pubblicare e a condividere la sua passione con gli altri. S’iscrive a un sito di poesia e inizia a partecipare a diversi concorsi letterari nazionali e internazionali. Arrivano negli anni diversi riconoscimenti tra i quali il 1° posto al Premio Letterario “Venere Lavinia” nel 2016.
Nel 2012 pubblica il suo primo libro di poesie con l’Aletti Editore dal titolo “Parole d’a mare”. Alcune sue poesie sono su antologie di autori vari e trattano il tema del sociale quale quello in difesa delle donne e quello sulla disabilità.
In qualità di giurata partecipa al Concorso Letterario Nazionale “Carpe Diem” organizzato dall’Associazione Culturale “Di terra e di parole” di Frascati (Roma).
Da qualche anno ha iniziato a scrivere in vernacolo romano.

Francesco D’Andrea (Rio Branco-Brasile 1982) è un libero professionista, poeta e Maestro di balli caraibici. Vive a Torre del Lago Puccini (LU) dove coltiva l’amore per l’arte e per la musica. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti di Concorsi Nazionali di poesia. Appassionato di musica lirica. Ama la vita, il mare e la natura.

Alessandro Fadda, (10/05/1948), nasce e vive a Roma dove si è laureato in Giurisprudenza, presso l'Università "La Sapienza". Ha una grande passione per il canto e la scrittura che coltiva a fatica, dividendosi tra il lavoro e la famiglia. Scrive poesie da sempre, sebbene non abbia mai pubblicato nulla. Alcuni anni prima di andare in pensione (2005) riprende con maggior energia a coltivare le sue passioni, scrivendo, partecipando e organizzando spettacoli in cui recita poesie in vernacolo e canta in romanesco. Partecipa con soddisfazione ad alcuni concorsi letterari fra cui "Venere Lavinia".

Post popolari in questo blog

Poesie Premiate 2020, con motivazioni critiche

Poeti anno 2023

Premiate XXXIV edizione anno 2022