Poeti anno 2023

JACOPO DI LAZZARO, classe 97. Il suo amore per gli animali lo spinge ad iscriversi alla facoltà di Medicina Veterinaria a Teramo. Nelle pause dallo studio non perde la passione letteraria e si distingue in vari concorsi poetici.
Possiede attualmente vari riconoscimenti, tra cui ricordiamo: “Concorso Letterario della Città di Grottammare”, “Il Federiciano”, “HABERE ARTEM”, “Ossi di seppia”, “I colori dell’anima”, “Maria Virginia Fabroni”, “Premio Dante Alighieri” e molti altri. Inoltre partecipa nelle antologie poetiche delle riviste “M’illumino D’immenso”, “Le tue parole”, “Logos” ed è invitato per degli eventi a recitare le sue liriche. 
Il 10 febbraio 2020 di concerto con l’università degli studi di Teramo consegna al presidente della repubblica Sergio Mattarella un opuscolo dal nome “Qualche vita in corsia” contenente le poesie scritte all’interno dell’ospedale veterinario. Infine pubblica due E-book e organizza alcune mostre pubbliche fra cui ricordiamo: il 30 luglio 2021 nel palazzo civico del suo comune e il 16 giugno 2022 nella splendida cornice di Giulianova paese.

SABRINA VANINI ha 51 anni. Risiede ad Albano Laziale (RM). È una poetessa e autrice di due sillogi poetiche. Ha scritto la sua prima poesia all’età di nove anni. È promotrice di eventi di lettura di poesie. Ideatrice del salotto virtuale “PoeSiamo, lettura e ascolto di poesie” (tra il 2020 e il 2023 ha curato 22 appuntamenti mensili online, con collegamenti anche dall’estero).
Nella primavera del 2022 e del 2023 ha ideato e curato, con la promozione dell’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano L., la rassegna di lettura di poesie a tema “Pomeriggi diVersi” dedicata ad alcune importanti ricorrenze istituite dall’UNESCO. 
Dal 17/06 al 01/07 c.a. ha curato un’innovativa “esposizione di poesie e fotografie in simbiosi” tratte dal proprio libro di poesie e fotografie GOCCE DI NATURA, SOSPIRI DI POESIA. L’evento UN LIBRO IN MOSTRA si è svolto presso il Museo civico “M. Antonacci” di Albano L. con la promozione dell’Assessorato alle Biblioteche.
Esposte in mostra 22 poesie stampate su tavole di legno di abete abbinate a 16 fotopoesie stampate su acrilico trasparente e alluminio composito. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti dalle giurie di Concorsi di rilievo nazionale e internazionale per le sezioni dedicate alla poesia, alla narrativa e alla fotografia.
Ha partecipato a Concorsi letterari anche in veste di consulente e di giurata. Costante la partecipazione a reading di poesia organizzati dalle associazioni culturali dei Castelli Romani.

STEFANIA ANDREOCCI nasce a Velletri (Rm), dove vive e insegna. Scrive poesie per diletto. Finalista, vincitrice e con menzione d'onore in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha pubblicato con la Casa Editrice Pagine di Roma due volumi: "I Poeti Contemporanei” n°188 e "I Poeti Contemporanei -7 autori" n°99; inoltre due liriche presentate al “Premio Internazionale di creatività poetica  - Venere Lavinia -” sono state inserite nella raccolta antologica “Il Mare”. 
Docente di scuola primaria, si definisce "plettro d'ardite corde colorate d'amore che anelano alla musica", ma talvolta le aggraziate note di quegli animi puri rimangono silenti: di qui l'iniziativa umanitaria, tesa a conciliare poesia e solidarietà, con l’intenzione di pubblicare - quanto prima - una silloge di liriche, per destinare l’intero ricavato all'oncologia pediatrica. 
La raccolta poetica, inchiostro d’anima su pagine di vita in cui rivivono i suoi adorati genitori, intende sostenere un’opera di bene, nel loro amorevole ricordo.

GIOVANNINI LUCIANO nato nel 1961 a Roma, si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’ Università “La Sapienza” di Roma. 
Attualmente insegna Inglese presso un istituto secondario superiore di Palestrina (Roma). Appassionato di poesia sin da giovanissimo, riscopre questo amore nel marzo 2020, dopo circa quaranta anni. Comincia a partecipare ai più importanti premi letterari nazionali ed internazionali ottenendo risultati di assoluto rilievo tra i quali numerosissimi piazzamenti sul podio e molti primi posti. Sono circa 200 i riconoscimenti ricevuti in circa tre anni. 
Ha svolto in passato e sta attualmente svolgendo la funzione di giurato in diversi ed importanti concorsi di poesia. Ha pubblicato con la casa editrice Daimon due sillogi: ”La morna del gabbiano ferito e altri canti” e ”Il folle, l’amante e il poeta”. 
Vincitore del Premio Zingarelli 2022, attualmente sta tenendo un corso di poesia per gli studenti dell’I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina. 

ROBERTO CROCE, avvocato del Foro di Roma, cassazionista e Solicitor of England and Wales, esprime da sempre la sua poliedrica personalità anche nel campo artistico della musica, della poesia e della narrativa, soprattutto nel settore delle emozioni e delle relazioni di coppia, dove ha già pubblicato La libertà di amare, romanzo emozionale in chiave poetica (Ciampi Editore - Discendo Agitur, Nov. 2019), Parole di Favole e Favole di Parole (Porto Seguro Editore, Mag. 2022) e L’illusionista (Affiori/Giulio Perrone Editore, Sett.2023), partecipando inoltre all’Antologia di Poesia Contemporanea - Le tue parole (Pagine Editore, 2019), all’Antologia Diario in coronavirus con grani di scrittura (edizioni Fuis - marzo aprile 2020), a numerose edizioni de “Le pagine della poesia” di Voce Romana, risultando finalista al Premio di poesia Venere Lavinia 2020 e menzione speciale nel 2021, finalista al Premio Lago Gerundo edizione 2020, Primo classificato nel settore poesia crepuscolare e poesia onirica al Premio Nazionale Poesia Edita Leandro Polverini 2021 e 2022, nonché vincitore (prima con La libertà di amare e poi con Parole di favole e favole di parole) del Premio Internazionale Spoleto ArtFestival Letteratura 2022 e 2023.

Post popolari in questo blog

Poesie Premiate 2020, con motivazioni critiche

Premiate XXXIV edizione anno 2022